bookland: viggiando tra i libri

amo leggere, è il mio passatempo preferito :) mi piace scrivere recensioni e condividere le mie opinioni

City of Ashes

City of Ashes  - Cassandra Clare Qui la recensione completa: http://bookland89.blogspot.com/2011/05/recensione-shadowhunters-citta-di.html

Continuano in questo secondo volume le avventure e i difficili intrighi amorosi di Clary, giovane Cacciatrice che si sta confrontando con un mondo a lei completamente sconosciuto rimpiangendo la sua precedente inconsapevolezza.
La trama in se non è molto complessa, è sempre il solito cattivo, Valentine, che tenta in tutti i modi di ottenere più potere attraverso gli Strumenti Mortali, per quelli che lui crede motivi assolutamente giusti e sacrosanti, ovviamente i due protagonisti Clary e Jace, tentano in tutti i modi di fermarlo ostacolati da eventi inattesi. Non mancano le battaglie, il sangue, le ferite ed anche le risate( che comunque sono meno rispetto al primo libro).
Intervengono in questo volume nuovi personaggi, che sono fondamentalmente marginali ma che hanno un loro perché nell’intreccio e che secondo me fanno la differenza tra le tre stelline e le quattro.
Mi fermo qui perché non voglio anticipare nulla, però sappiate che la trama di fondo è tutta qui alla quale vengono intrecciati i sentimenti e le incertezze dei protagonisti, i colpi di scena sono presenti ma vengono subito dimenticati da alcune cose abbastanza ovvie che accandono.
A differenza del primo libro che mi ha entusiasmata parecchio, il secondo perde decisamente di tono perché come ho già iniziato a spiegare la trama è troppo lineare e in alcuni punti troppo prevedibile( forse e dico FORSE ho anche capito come si risolve la situazione tra i due protagonisti, grazie ad una frase buttata così alla fine del libro…grrrrrr), quello che però lo rende meno coinvolgente è lo straordinario mutamento dei personaggi.....