bookland: viggiando tra i libri

amo leggere, è il mio passatempo preferito :) mi piace scrivere recensioni e condividere le mie opinioni

La biblioteca dei libri proibiti

La biblioteca dei libri proibiti - John  Harding, Stefano Beretta Qui la recensione completa: http://bookland89.blogspot.com/2011/02/recensione-la-biblioteca-dei-libri.html

La protagonista del romanzo, Florence, è un’orfana che vive con il suo fratellastro ,Gils, e la servitú in una grande ed antica casa, isolata dal mondo, il cui unico passatempo è leggere tutto quello che le capita in mano nella grande biblioteca scoperta casualmente, in uno dei giochi quotidiani con il fratello.
Mentre tutte le altre ragazze della sua età , spinte dai genitori, venivano istruite, a Florence è capitata la sfortuna di avere uno zio, completamente assente, che le vieta di poter imparare a leggere ed a scrivere. Nonostante questo ostacolo, lei intrufolandosi ogni notte in biblioteca, di nascosto o fingendo di essere sonnambula, impara pian piano a leggere, non solo l’inglese ma anche altre lingue, tutto ció sempre d nascosto.
Questo suo gioco iniziato all’età di 8 anni continua fino ai 12, ma quando viene assegnata un’istitutrice a suo fratello, tutta la magia della lettura, del nascondersi, del cercare dei luoghi adatti, viene spezzata.