bookland: viggiando tra i libri

amo leggere, è il mio passatempo preferito :) mi piace scrivere recensioni e condividere le mie opinioni

Miele

Miele - Ian McEwan, Maurizia Balmelli Qui la recensione completa: http://bookland89.blogspot.it/2013/01/recensione-miele-di-ian-mcewan.html

Come primo approccio alla scrittura di questo autore, devo dire che "Miele" non è stato probabilmente il massimo, infatti mi riservo di leggere "Espiazione" visto che tantissimi mi hanno parlato bene di questo romanzo.
In generale ho trovato la trama del libro poco avvincente anche se realistica e ben congeniata nel suo insieme, e ho trovato le lunghe digressioni sull'economia e la situazione politica dell'Inghilterra degli anni 40, 50 e 60 del novecento davvero noiose e poco rilevati nello sviluppo della storia.
Lo stile di scrittura dell'autore è articolato e intrigante, digressioni a parte, e i personaggi descritti mi sono parsi vivi e palpabili nei loro pensieri e desideri. Insomma lo stile mi ha colpito moto positivamente, ma la trama costruita diventa ad un certo unto del romanzo ripetitiva e poco appassionante.
La protagonista però mi è rimasta davvero impressa perché muove i suoi passi in mondi davvero molto dinamici e quasi contraddittori: da una parte ci sono gli anni 60 così fuori dagli schemi e così rivoluzionari, dall'altra c'è il suo impiego così controllato e rigido. Serena è sicuramente uno spirito libero che combatte contro lo stereotipo della donna casalinga e dipendente dal capofamiglia e che, proprio per evitare tutto ciò, accetta un lavoro che la stringe in una morsa di regole e segreti........