bookland: viggiando tra i libri

amo leggere, è il mio passatempo preferito :) mi piace scrivere recensioni e condividere le mie opinioni

I guardiani della notte

I guardiani della notte - Sergej Luk'janenko Qui la recensione completa: http://bookland89.blogspot.com/2011/02/recensione-i-guardiani-della-notte-di.html

nseribile nel filone urban fantasy, questo libro è il primo di cinque, quattro dei quali già pubblicati, i cui protagonisti ,che si chiamano tra loro”Altri”, sono i guardiani del giorno e della notte che combattono per mantenere l’equilibrio tra bene male. La particolarità di questi Altri oltre che la loro varietà (vampiri, maghi, streghe, mutanti) è la loro capacità di muoversi attraverso il crepuscolo e attraverso le ombre e di possedere poteri magici.
Questo primo volume, racconta degli episodi concatenati della vita di un agente della Guardia della Notte che appartiene, a dispetto del nome, alle forze del bene e che ha i compito di proteggere gli umani da possibili attacchi non approvati delle creature delle tenebre.
Ho trovato questo libro molto originale sia nella storia che nei personaggi, non è uno dei soliti urban fantasy, ormai per la maggior parte stereotipati e abbastanza ripetitivi.
Il fulcro della storia non è l’amore o la scoperta di se stessi o uno dei temi tradizionali, ma riguarda il Bene ed il Male, molti sono infatti i pensieri del protagonista che cercano di trovare le differenze tra Luce e Tenebre nel suo mondo, rendendosi conto che il confine tra queste due grandi categorie è molto sottile ed è facilmente superabile.