bookland: viggiando tra i libri

amo leggere, è il mio passatempo preferito :) mi piace scrivere recensioni e condividere le mie opinioni

Il viaggio della strega bambina

Il viaggio della strega bambina - Celia Rees Qui la recensione completa: http://bookland89.blogspot.com/2011/04/recensioneil-viaggio-della-strega.html

Il libro si apre con un appunto fatto dall’autrice che ci dice che ha per caso scoperto un diario datato 1659 all’interno di una trapunta molto antico. Per quale motivo un diario dovrebbe essere stato cucito all’interno di una coperta? Chi era la misteriosa scrittrice?
Proprio a queste domande il diario risponde raccontando la storia di Mary, ragazza di quattordici anni che all’improvviso rimane sola poiché vive in tempi difficili, tempi di discriminazioni verso le donne e di superstizione. Sua nonna, unica sua ipotetica parente che di lavoro fa la guaritrice, viene accusata di praticare la stregoneria e poi giustiziata. La ragazza quindi, in questo mondo crudele, avrebbe certamente seguito sua nonna se non fosse fuggita e se non avesse cancellato ogni traccia del suo passato.
Da qui inizia l’avventura di Mary che la porterà lontana dall’Inghilterra, nel Nuovo Mondo dove cercherà di crearsi una nuova vita, partendo da zero. Cosí si apre il suo prezioso diario.
“Mi chiamo Mary. Sono una strega.....